APPARATO PER IL TRATTAMENTO DI ARIA IN PALAZZETTI E RELATIVO PROCEDIMENTO D'USO
Patent by Paolo Vidal PV Solutions Srls
LA PRIMA APPLICAZIONE AL MONDO: PRESSO IL PALAGHIACCIO "CLAUDIO VUERICH" DI PONTEBBA (UD)
Cambia il punto di vista
Il brevetto è stato applicato per la prima volta al palaghiaccio "Claudio Vuerich" di Pontebba (Ud), in occasione dei lavori di ristrutturazione realizzati per l' "EVENTO EYOF FVG 2023". Il palaghiaccio di Pontebba (Ud) è l'unica struttura al mondo ad utilizzare il nuovo sistema di deumidificazione che, a differenza dei sistemi di deumidificazione ad adsorbimento esistenti, svolge la duplice funzione di deumidificazione e ricambio dell'aria.
Applicando una semplice formula della fisica, in inversione di tendenza con le più comuni utilizzate dagli altri sistemi, l'apparato utilizza a suo vantaggio le condizioni termoigrometriche esterne per soddisfare quelle interne richieste, modulandosi automaticamente anche in funzione del variare del numero di persone presenti all'interno del palazzetto.
Leggi l'articolo su "Zerosottozero"
I VANTAGGI FUNZIONALI
Per la sostenibilità
Abbiamo affrontato questo progetto con attenzione, al fine di ottimizzare ogni sua potenzialità.
Il risultato è stato un brevetto la cui applicazione consente rilevanti risparmi di energia e di costi di gestione degli impianti e consente di conciliare l'efficacia del trattamento d'aria con le normative attuali che richiedono un elevato ricambio di aria negli ambienti pubblici.
Il PalaVuerich di Pontebba prima e dopo l'applicazione del brevetto
VERSATILE
Non solo palazzetti
La versatilità del sistema emerge dalle moltiplici situazioni a cui può essere applicato, dai palazzetti del ghiaccio alle piscine olimpioniche, a quelle terapeutiche fino a quelle ad uso privato.
Sostanzialmente l'apparato può trovare applicazione in tutti quegli ambienti in cui vi è la necessità di ridurre il livello di umidità con i vantaggi che il brevetto, rispetto ai sistemi noti, è in grado di garantire.
I VANTAGGI ECONOMICI
Risultati di successo
Abbiamo lavorato a questo progetto per diversi mesi e il risultato finale è stato davvero spettacolare.
Il brevetto prevede l'applicazione di una serie di soluzioni innovative che, attraverso il recupero delle fonti energetiche di scarto, consentono, in determinate condizioni termo-igrometriche esterne, di far aumentare l’efficienza globale del sistema ed, in altre, di ottenere una deumidificazione indotta, praticamente gratuita.
Gli aumenti del costo dell'energia rendono il brevetto particolarmente utile in termini di risparmio energetico e, quindi, economico.
GREEN
La tutela dell'ambiente nella nostra mission
L'applicazione del brevetto, in una particolare configurazione del sistema rispetto ai sistemi noti, riduce l'emissione di CO2 in atmosfera di oltre il 60%. I costi di gestione che ne conseguono sono pertanto significativamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.